Visualizza l'identificativo della versione

Scarpe sportive per bambini - Trova il paio perfetto per il tuo piccolo

Questo modello di scarpe è la soluzione ideale per le attività di tutti i giorni dei tuoi piccoli, a scuola come all’aria aperta. Difatti sono comode, pratiche e permettono a tuo figlio di divertirsi con i suoi amici senza preoccupazioni. Per trovare il paio perfetto dovrai considerare questi aspetti:

  • Dove verranno utilizzate maggiormente - Se stai acquistando un modello per le ore scolastiche cerca di rimanere più pacato nei colori e nelle fantasie; se invece saranno le scarpe da tempo libero, asseconda i gusti del piccolo in totale libertà.
  • La stagione - Esistono varianti più calde, magari in pelle e con imbottitura, ideali per i mesi invernali. Altre invece, come quelle in tela o tessuto, si prestano meglio a un utilizzo estivo.
  • Se verranno indossate all’aperto o al chiuso - Per le attività all’aperto è meglio optare per i materiali tecnici che possono essere lavati direttamente in lavatrice.

Scarpe sportive per bambini e bambine - Comodità da indossare

Indipendentemente dal fatto che si tratti di bambini o bambine, le scarpe sportive sono la tipologia più comoda da indossare. Dopo solo qualche ora di utilizzo la suola e la tomaia si ammorbidiscono adattandosi ai piedi dei più piccoli. In questo modo potranno passeggiare, giocare o sedersi al banco senza fastidi. Ricordati comunque di allacciarle in maniera adeguata, in modo tale che aderiscano al piede, rimanendo ferme durante la camminata. In questo modo eviterai vizi posturali e dolori a schiena e articolazioni.

Scarpe per i più piccoli - Trova il paio perfetto per la scuola

Vestire il bimbo per andare a scuola è difficile, in quanto ci obbliga a trovare sempre un compromesso tra la sua fantasia e la formalità dell’ambiente educativo. Senza reprimere gusti e inclinazioni, cerca dei modelli che combinino le fantasie preferite dal piccolo a colori neutri come il blu, il nero e il bianco. Così facendo non avrai problemi ad abbinarle ad ogni capo e creerai outfit adatti al contesto.

Sneakers per bambini - Le domande più frequenti

Quali sono le scarpe per bambini ideali per la primavera?

La primavera è una stagione particolare, ricca di pioggia, giornate più fresche e altre che invece anticipano i torridi caldi estivi. Il consiglio è quindi quello di prevedere due paia di scarpe dalle caratteristiche opposte:

  1. Un modello più caldo e impermeabile
  2. Una variante più leggera in tessuto
Questo ti permetterà di avere la soluzione ideale per ogni clima.

Come dovrebbero essere delle comode scarpe da bambino?

Valutare le comodità delle scarpe da bambino consiste nel considerare alcuni aspetti:

  • La suola - Sempre meglio evitare quelle troppo flat, preferendo invece suole più alte e morbide.
  • La pianta - Ogni piede è a sé e ha bisogno di sostegno in punti diversi, quindi è sempre bene valutare l’appoggio.
  • La tomaia - Deve essere sufficientemente rigida da aderire al piede senza muoversi durante la camminata, per dare sostegno alla caviglia ed evitare posture sbagliate.

Come scegliere il giusto numero per le scarpe da bambino?

La scelta del numero giusto è molto complesso. Da un lato bisogna tenere in considerazione che il bambino cresce velocemente, dall’altro non bisogna esagerare. Ad ogni modo, è bene scegliere una taglia leggermente superiore a quella attuale per evitare di utilizzare le scarpe per qualche mese e poi doverle sostituire.